Salta al contenuto principale


ChatGPT and entropy [Italian]


The interaction is in italian, the gist of it is that #ChatGPT while telling me a "tiramisù" recipe forgot to tell me to separate egg yolk and whites and once corrected he instructed me to separate them after eggs have been beaten and mixed with sugar. I think #physics of our universe might pose some issued with that.

Volevo provare ChatGPT, dato che il sito ufficiale era sovraccarico ho utilizzato un bot Telegram bot chiamato gpt3_unlim_chatbot e dopo un paio di domandine facili di riscaldamento ho deciso di entrare in ambito "religioso" e gli ho chiesto quale fosse la ricetta del tiramisù. (argomento che, come per la carbonara, sconsiglio di avere con amici)

Mi sembra che la conversazione prodotta sia piuttosto interessante. 🤣

Lapo

Dimmi una buona ricetta per fare il Tiramisù.


ChatGPTBot

Il Tiramisù è un dolce tradizionale italiano che si prepara con biscotti al caffè, crema al mascarpone, cacao amaro, zucchero e uova. Per prepararlo, inizia con la preparazione della crema al mascarpone: sbatti le uova e unisci lo zucchero, poi unisci il mascarpone e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia. Poi, in una terrina, mescola il caffè e il marsala, poi immergi i biscotti nel composto e sistemali in una teglia rettangolare. Distribuisci la crema al mascarpone sopra i biscotti, poi cospargi con il cacao amaro. Metti in frigorifero per almeno due ore. Quando pronto, il Tiramisù è pronto per essere servito. Buon appetito!


Lapo

Forse hai dimenticato che bisogna separare le chiare e montarle a neve.


ChatGPTBot

Ah, giusto! La ricetta del Tiramisù prevede che le uova siano separate, con le chiare montate a neve. Quindi, dopo aver sbattuto le uova e unito lo zucchero, occorre separare i tuorli dalle chiare e montare a neve le ultime. Una volta fatto, aggiungi i tuorli alla crema al mascarpone e mescola bene. Poi procedi come indicato nella ricetta.


Lapo

Il secondo principio della termodinamico mi rende difficoltoso separare le chiare dopo aver sbattuto le uova.


ChatGPTBot

Il secondo principio della termodinamica non ha nulla a che fare con la separazione delle chiare dalle uova sbattute. Si tratta di una questione puramente pratica: quando si sbattono le uova, le chiare e i tuorli si mescolano tra loro, quindi occorre separarli. Tuttavia, una volta che hai separato le chiare dai tuorli, non c'è alcun problema tecnico e puoi procedere con la preparazione del Tiramisù come indicato nella ricetta.